• info@bluegreeneconomy.it
  • Naples
Ambiente
ASIA Napoli a Ecomondo: con i mezzi full electric Vera energia che fa la differenza

ASIA Napoli a Ecomondo: con i mezzi full electric Vera energia che fa la differenza

NAPOLI – Vera energia che fa la differenza: è il messaggio che ASIA Napoli porta ad Ecomondo, il corso alla Fiera di Rimini. VERA (Veicoli Elettrici per la Raccolta differenziata e l‘Ambiente) è scritto a chiare lettere sui nuovi automezzi full electric dell’Azienda di Igine Ambientale: vera energia perché veramente pulita, vera energia perché a costo zero: con l’arrivo dei nuovi automezzi ad alimentazione completamente elettrica, l’Azienda dei Servizi di Igiene Ambientale di Napoli concretizza un ulteriore passo di un Piano industriale all’insegna della sostenibilità e dell’impegno per la tutela dell’ambiente.

verA LOW

L’energia al centro della nuova strategia ‘green’ di ASIA Napoli, soprattutto alla luce del contesto urbano in cui quotidianamente opera: “per la sua forte urbanizzazione e la concentrazione di funzioni vitali – sottolinea Domenico Ruggiero, amministratore unico di ASIA – Napoli soffre di inquinamento atmosferico e acustico. La mobilità sostenibile, a partire dalle aziende di servizi che possono massimizzare le emissioni inquinanti, rappresenta un segnale forte per il benessere della comunità cittadina”.

In particolare, oltre al PM10, unico indicatore misurato dal legislatore italiano ed europeo, ci sono tante nanoparticelle inodori – che entrano nel nostro organismo mentre respiriamo. Per non parlare dell’inquinamento acustico, in particolare di notte, che ci impedisce di dormire. E se si riposa male, si rende meno sul lavoro.

“La nostra nuova flotta elettrica è una risposta concreta a questi problemi – prosegue Ruggiero -. I nuovi veicoli non emettono emissioni dirette, quindi non contribuiscono all’inquinamento atmosferico ed essendo molto più silenziosi dei veicoli a combustione interna, riducono l’inquinamento acustico soprattutto nelle ore notturne, durante in turni di raccolta. In questo modo andremo ad aumentare gli standard del sevizio, a ridurre i costi legati all’utilizzo di carburanti fossili e contemporaneamente a migliorare la qualità dell’aria e della vita – e quindi la salute – di tutti i napoletani”.

Tra i nuovi mezzi di raccolta rientrano anche due unità acquistate in collaborazione con Comieco, nell’ambito della nuova intesa per la raccolta di carta e cartone. Nel corso del prossimo triennio, la sostituzione del parco mezzi verrà progressivamente programmata anche per gli automezzi di portate superiori, sino al raggiungimento di una nuova e moderna flotta total green.

“Il nostro programma – aggiunge l’amministratore unico di ASIA Napoli – è fondato su un preciso impegno per il benessere di cittadini e turisti, verso una città che vuole diventare sempre più ecologica e attraente. Napoli è così bella da non calpestarla con molestie sonore ed inquinamento. Purtroppo, come ogni grande metropoli priva di verde, l’ambiente ha un fattore di resilienza determinante, con difficoltà – a differenza dei piccoli centri – a mitigare l’inquinamento atmosferico”.

Nella svolta ‘green’ di ASIA lo sguardo è rivolto soprattutto alle esigenze delle famiglie e dei più piccoli: “il nuovo parco mezzi full electric – spiega Carlo Lupoli, Direttore Affari Generali e Sviluppo Impianti – eliminerà del tutto l’annoso problema di avere i tubi di scappamento ad altezza carrozzina, pericolosissimi per la salute dei neonati”.

Una visione a tutto tondo, che prevede anche l’istallazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle autorimesse per la ricarica, durante il giorno, dei mezzi in servizio nelle ore notturne: “dunque zero emissioni, zero consumo e zero rumore”, precisa Lupoli. L’energia da fotovoltaico sarà inoltre utilizzata per alimentare, tramite colonnine di ricarica (alcune già attive presso la sede centrale di ASIA NAPOLI), veicoli aziendali, veicoli dei dipendenti e veicoli di terzi (a pagamento).

I nuovi mezzi sono predisposti all’interconnessione con il sistema centrale dell’Azienda, che a partire dal prossimo anno consentirà servizi innovativi di tracciabilità e di interfaccia tra contenitori e automezzi: sensori volumetrici e alert sui cellulari avviseranno l’operatore sul coefficiente di riempimento.

“Nuovi mezzi e cassonetti ‘intelligenti’ – aggiunge Lupoli – integrano lo sviluppo di un’impiantistica moderna e a basso impatto ambientale, sviluppando il modello industria 4.0 con il potenziamento dei centri di raccolta, lo sviluppo impiantistico per la gestione diretta dei materiali da differenziata ‘a km. zero’, l’informatizzazione dei processi aziendali e dell’interazione con l’utente. Vogliamo divenire una realtà moderna e dinamica capace di offrire un servizio di qualità che comunichi sensazioni di benessere e di tutela dell’ambiente: la combinazione di un’evoluzione green di Asia con strutture sostenibili ci consentirà di consolidare un modello di economia circolare e lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni”.

Parco mezzi elettrico e impianti fotovoltaici sono tra i punti fondamentali della strategia di ASIA Napoli basata sulla chiusura del ciclo dei rifiuti, recupero di materia, energia e calore e sullo sviluppo delle bioenergie. “Il rifiuto è una risorsa – afferma Domenico Ruggiero -: economia Circolare, End of Waste e Waste to Energy sono il fondamento del futuro dell’Azienda. La nostra visione considera un insieme di vettori energetici la cui produzione e gestione si integri appieno con la struttura aziendale, la mission ed i territori che siamo chiamati a servire e tutelare”.

Il modello ASIA Napoli, partendo dalla formazione e dal coinvolgimento degli addetti ai servizi, campagne di comunicazione, sensibilizzazione ed educazione, intende promuovere un uso consapevole delle risorse e un comportamento più responsabile verso l’ambiente.

“Siamo convinti – conclude l’amministratore unico di ASIA Napoli – che questa sia la direzione giusta da seguire per una popolazione ed una città che vuole diventare sempre più ecologica ed attraente, la direzione giusta per un futuro più sostenibile e sano, un ulteriore contributo concreto di ASIA Napoli e dei suoi lavoratori al benessere ed alla vivibilità della nostra città”.

NUOVI MEZZI ASIA NAPOLI LOW