• info@bluegreeneconomy.it
  • Naples
Cielo
Castellammare: il sistema FB EYE di ALI SpA testato sull’idrovolante Seagull di Novotech

Castellammare: il sistema FB EYE di ALI SpA testato sull’idrovolante Seagull di Novotech

Il Porto Commerciale di Castellammare di Stabia ha ospitato questa mattina una giornata storica per l’aerospazio campano e per la tutela ambientale. Durante i test di tenuta in acqua dell’idrovolante Seagull, progettato da Novotech con il supporto del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Federico II di Napoli, è stato messo in evidenza il ruolo strategico del sistema FB EYE, la tecnologia innovativa sviluppata da ALI S.p.A. – Gruppo Space Factory in collaborazione con Euro.soft Srl e TopView Srl.

Il sistema FB EYE è in grado di individuare con altissima precisione il punto di innesco degli incendi, permettendo interventi immediati ed efficaci nella prevenzione e gestione dei roghi boschivi. La sua realizzazione è stata possibile grazie al sostegno dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) nell’ambito del programma ARTES 4.0, dimostrando come la ricerca spaziale possa tradursi in soluzioni concrete per la sicurezza ambientale.

Le prove in mare del Seagull sono state coordinate da Novotech con la collaborazione di Yes Automation & Maintenance Srl e Trasporti Iannario Srl, sotto l’attenta supervisione della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, guidata dal C.F. (CP) Andrea Pellegrino e dal C.C. (CP) Luca Giotta, con il supporto tecnico-logistico di Stabia Main Port.

Castellammare di Stabia, città con una tradizione aeronautica che risale alla storica AVIS (Avionica Stabiese) del dopoguerra, conferma così il suo ruolo di polo innovativo nel settore aerospaziale. Dall’Expo dello Spazio 2012 alla Reggia di Quisisana fino alla nascita del primo Young Space Hub in Italia nel 2024 presso il Liceo Scientifico “F. Severi”, la città continua a essere crocevia di progetti strategici per lo sviluppo tecnologico.

«Il Seagull con il sistema FB EYE è un risultato che conferma la forza innovativa delle imprese campane. ALI S.p.A., nostro socio del Gruppo Space Factory, dimostra come ricerca e tecnologia possano diventare strumenti di protezione ambientale. È un esempio che si aggiunge ad altri progetti del Distretto Aerospaziale della Campania, come Mercurio e Sirimap» ha commentato il Prof. Luigi Carrino, presidente del DAC.

Per il Prof. Leonardo Lecce, founder e CEO di Novotech, si tratta di un traguardo importante: «Oggi abbiamo compiuto un passo decisivo per la qualifica del Seagull. Ringrazio le istituzioni, in particolare la Capitaneria di Porto, e i partner industriali che hanno contribuito a rendere possibile questo test».

Il successo delle prove conferma la validità del sistema FB EYE come tecnologia chiave per la prevenzione incendi e ribadisce la capacità del tessuto industriale campano di coniugare innovazione aerospaziale e salvaguardia ambientale.

#Seagull #Novotech #ALIspa #SistemaFBEYE #SpaceFactory #DAC #AerospaceCampania #PrevenzioneIncendi #ESA #ASI #ARTES40 #Castellammare

Instagram: @novotechaerospace @alispacefactory @distrettoaerospazialedellacampania @esa @agenziaspazialeitaliana
Facebook: @NovotechAerospace @ALIspace @DistrettoAerospaceCampania @esa @ASIspazio
LinkedIn: @NovotechAerospace @ALI-SpaceFactory @Distretto-Aerospaziale-della-Campania @ESA @ASI