• info@bluegreeneconomy.it
  • Naples
Logistica
Spedizioni e sostenibilità: 2B Forwarding, consapevolezza per il cambiamento

Spedizioni e sostenibilità: 2B Forwarding, consapevolezza per il cambiamento

NOLA (Na) – La 2B Forwarding, che vanta nella sua recente storia spedizioni ed operazioni delle più complesse e particolari, nell’ultimo anno ha compiuto un ulteriore passo avanti per offrire ai suoi clienti un servizio sempre più ‘sartoriale’ e puntuale. La società, specializzata da anni nelle spedizioni internazionali di Opere d’Arte e nella consulenza doganale, si è ulteriormente strutturata per poter offrire servizi della medesima alta gamma anche alle aziende che trattano merci tradizionali, dall’abbigliamento all’industria pesante, garantendo una gestione capillare e totalmente autonoma di tutte le operazioni.

La 2B Forwarding ha infatti a questo scopo rafforzato la propria presenza in alcuni paesi del mondo come la Cina, l’India, il Pakistan, il Bangladesh, la Turchia e la Tunisia, con uffici propri o per il tramite di agenti diretti mediante i quali riesce a gestire traffici sia di unità di carico complete (containers/camion) sia di carichi consolidati e groupage. Tutte le operazioni, dal ritiro alla consegna, passando per le operazioni doganali, con un interlocutore unico.

D’altro canto anche per l’Arte è stato implementato un ventaglio di nuovi servizi, come la possibilità di stoccare le opere sia in Italia che all’estero presso propri Hub logistici con la sicurezza di locali video sorvegliati e vigilati H24, impianti anti-incendio e di misurazione dell’umidità.

Dalle opere d’arte l’azienda amplia in tutto il mondo i servizi di alta gamma per altri prodotti

Nell’ottica del miglioramento del servizio, ed allo scopo di rispondere in maniera esaustiva alle esigenze delle aziende clienti e delle novità normative, la società ha avviato anche in qualità di ‘azienda pilota’ un percorso GREEN per la Sostenibilità Ambientale nella filiera logistica con la Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) ed il supporto tecnico del Green Transition Hub dell’Università Cattaneo-LIUC di Castellanza (VA) nelle persone del prof. Alessandro Creazza, dell’ing. Martina Farioli e di 3 tesisti cui è stato affidato l’arduo compito di approfondire le tematiche dell’efficientamento ambientale, inteso in senso particolare e lato, per la definizione di una serie di parametri condivisi e standardizzati con cui le Imprese di Spedizioni, come la 2B Forwarding, possono misurare il proprio impatto ambientale e quello delle spedizioni a loro affidate, consigliando ed orientando anche le scelte dei propri clienti per una logistica più sostenibile.

SOSTENIBILITA’
“Questo importante percorso ci ha condotto ad una più attenta analisi dei processi di trasporto e spedizione, nonché dei vettori-partner con cui collaboriamo- spiega il dott. Armando Borriello, Responsabile operativo e co-founder 2B Forwarding -. Già questo è un importante primo passo: la consapevolezza per il cambiamento. I nostri clienti sono stati a questo scopo informati anche delle novità normative, tra cui l’imponente e ingerente misura del CBAM che li vede (e ci vede) direttamente coinvolti, con l’applicazione per la prima volta nella storia dei famosi ‘dazi ambientali’ che compensano l’emissione di CO2 del processo produttivo, imponendo un dazio per l’importazione di questi prodotti nell’UE. Al di là delle valutazioni personali e professionali, delle responsabilità e delle critiche alla modalità di applicazione, queste misure rappresentano una realtà attuale ed una concreta realizzazione della piena coscienza delle istituzioni UE di dover fare qualcosa per l’ambiente, e farlo subito”.

RISORSE UMANE
Ma sostenibilità vuol dire non solo ambiente. “Nel progetto di ricerca in cui la nostra società è stata pioniera – aggiunge il dott. Luca Borriello CEO e co-founder 2B Forwarding – è stata anche data particolare rilevanza al fattore umano: quote rosa e accesso alle nuove generazioni sono tra le priorità di una ‘logistica sostenibile’. Il nostro team, al proposito, è composto da giovani professionisti motivati e formati, che fanno del proprio lavoro una passione personale prima ancora che professionale”.

Interlocutore unico per tutte le operazioni e le pratiche doganali

2B Forwarding si caratterizza per l’approccio individuale al cliente: quest’ultimo avrà sempre e solo un unico referente per tutte le esigenze relative alla propria spedizione. “Per questa ragione – prosegue Luca Borriello – i nostri operatori godono di una capacità di visione a 360 gradi, grazie ad un aggiornamento professionale vario, articolato e continuo, ma soprattutto alla necessità di dover accompagnare il cliente lungo tutta la filiera del trasporto”.

“Ciò ovviamente – conclude Armando Borriello – potendo contare poi su interlocutori specializzati che curano le parti più particolari della spedizione, come quella doganale, per la quale la nostra azienda può contare su Doganalisti interni che operano direttamente per il tramite delle più moderne tecnologie, alla luce della rivoluzione tecnologica denominata ‘AIDA 2.0‘ della Dogana Italiana, ed anche fisicamente presso i porti di Napoli e Salerno per ispezioni, pratiche sanitarie/fitosanitarie e tutto quanto occorra al buon fine dello sdoganamento”.

Il progetto GREEN di FEDESPEDI

FEDERSPEDI GIOVANI low

Condividi sui social: