
Tonno rosso Made in Italy: a Cetara Coldiretti presenta le nuove farm sostenibili
Un tonno rosso interamente italiano, allevato in mare con metodi sostenibili e garantito dal sigillo di qualità del Masaf. È la sfida lanciata da Coldiretti Pesca a Cetara, cuore pulsante della tradizione marinara campana, dove è stato presentato il progetto delle farm del tonno rosso, iniziativa realizzata con la collaborazione della Regione Campania e cofinanziata dal PN FEAMPA 21-27.
L’obiettivo è ambizioso: riportare in Italia la fase dell’ingrasso dei tonni, oggi concentrata principalmente a Malta, per creare una filiera nazionale trasparente e a valore aggiunto. Le nuove fattorie marine puntano su un ingrasso “light”, più vicino a un mantenimento che a un accrescimento intensivo, così da offrire un prodotto dalle caratteristiche organolettiche nuove, più in linea con il gusto italiano ed europeo e disponibile tutto l’anno.
Il progetto sarà al centro dell’incontro del 15 settembre a Bruxelles con il Commissario europeo alla Pesca Costas Kadis, dove il presidente di Coldiretti Ettore Prandini e la responsabile nazionale di Coldiretti Pesca Daniela Borriello illustreranno i benefici economici, sociali e ambientali delle fattorie del tonno rosso. Le comunità costiere potrebbero infatti beneficiare di nuovi posti di lavoro negli impianti di trasformazione e nelle attività di supporto, mentre la flotta italiana — con le sue 170 imbarcazioni autorizzate — verrebbe valorizzata all’interno di una filiera controllata e garantita.
Un percorso che guarda alla sostenibilità a 360 gradi, dai materiali delle gabbie al confezionamento, e che si inserisce nella campagna di trasparenza avviata dal Masaf per certificare ogni esemplare di tonno rosso pescato in Italia.
Non mancano però le ombre: Coldiretti ha espresso forte preoccupazione per la proposta di bilancio della Commissione Von der Leyen, che ridurrebbe di due terzi i fondi Ue destinati al settore ittico, passando da 6,1 miliardi a poco più di 2 miliardi. Un taglio del 67% che rischia di compromettere lo sviluppo e persino la sopravvivenza di molte realtà produttive.
Le farm del tonno rosso Made in Italy rappresentano dunque un’occasione strategica per coniugare tradizione e innovazione, rafforzare l’identità mediterranea del prodotto e rilanciare il futuro della pesca italiana sui mercati globali.
#TonnoRosso #MadeInItaly #Coldiretti #Cetara #PescaItaliana #Sostenibilità #Campania #FEAMPA #Masaf #Acquacoltura
- Instagram: @coldiretti, @regione_campania
- Facebook: @coldiretti, @regione.campania
- LinkedIn: @coldiretti, @Regione-Campania
Coldiretti Pesca
Comune di Cetara
(foto di copertina dal sito istituzionale del Comune di Cetara www.comune.cetara.sa.it)